curiosità stroriche padovane  1°

LA STATUA N. 25

Trovasi nel recinto esterno del Prato della Valle e rappresenta Antonio da Rio padovano venne eretta a spese di Alvise Mocenigo capitanio e vice podestà di Padova nel 1783.

Antonio Da Rio di nobile e antica famiglia padovana nacque 'verso il 1400, Dedicatosi al mestiere delle armi. divenne capitano generale delle truppe pontificie sotto il Papa Martino V (Ottone Colonna ,romano) e poi del suo successore ,Eugenio IV (Gabriele Condulmer veneziano). Durante il regno di questo pontefice e precisamente nel Ì434 il Da Rio col suo valore salvò Roma da una tremenda sommossa di popolo e ridonò il trono al papa fuggiasco. Il Papa Eugenio riconoscente fece elevare una statua equestre ai Da Rio, che venne collocata sulla porta di bronzo della basilica di S. Pietro con questa. semplice iscrizione Antonius Rido. Morto papa .Eugenio nel-1447 il Da Rio continuò nel suo grado e nel suo comando sotto il nuovo Papa Niccolò V (Tomrnaso Perentucci da Sarzano. uomo di gran scienza e fondatore della Biblioteca Vaticana).

Quando Niccolò V morì nel 1455. Antonio Da Rio già carico di anni e di gloria si ritirò dal comando ma continuò a godere la stima e la considerazione del nuovo Papa Callisto III (spagnolo della famiglia Borgia. che spesso lo consultava su cose militari)." E così pure fu stimato dal grande Pio Il (Piccolomini da Siena). il quale. quando morì il Da Rio nel 1460, ordinò gli venissero tributati solenni funerali e gli fece erigere una tomba nella chiesa di S. Maria Nuova. Il palazzo Da Rio a Padova è quello in via Dante n. 13. palazzo che fu già della famiglia Dotto dai quali prese il nome il vicolo vicino alla torre appartenente al palazzo stesso.

 

055-LA STATUA N. 25

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)